Descrizione
Avviso
Fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook, a favore degli alunni residenti nel Lazio nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti.
Anno scolastico 2024-2025
Il Comune di Castel di Tora in attuazione:
- dell’art. 27 della Legge 23/12/1998 n. 448 inerente la fornitura gratuita totale o parziale
dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti le seguenti tipologie di scuole (scuole
dell’obbligo: scuola secondaria di I° grado e I° e II° anno della scuola secondaria di II grado),
nonché 3°,4° e 5° della scuola secondaria di II grado, provenienti da famiglie con un particolare
reddito;
- della Determinazione Regionale n. G07590 10/06/2024 con la quale ha approvato le linee
guida ai Comuni del Lazio per l’erogazione del contributo per la fornitura gratuita totale o parziale
dei libri di testo e per sussidi didattici digitali o notebook per l’anno scolastico 2024-2025 a favore
degli alunni residenti nel Lazio , nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti,
per garantire il diritto –dovere allo studio.
RENDE NOTO
Il seguente avviso per l’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet per l’A.S. 2024-
2025.
SOGGETTI BENEFICIARI:
Possono accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo di cui all’art. 27 della Legge n.
448/1998, gli studenti aventi i seguenti requisiti:
a. Residenza nella Regione Lazio;
b. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, del nucleo
familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
c. Frequenza, nell’anno scolastico 2024 – 2025, presso gli Istituti di Istruzione secondaria
di I° e II° grado, statali e paritari;
PRODOTTI ACQUISTABILI:
Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo e sussidi digitali o notebook o
tablet.
Nella categoria dei libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri
di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso
scolastico), USB o stampante.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castel di Tora o via
pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.castelditora.ri.it entro e non oltre il 03 Settembre
2024, allegando la documentazione sotto indicata.
Sono riconosciute le spese documentate mediante LE FATTURE ELETTRONICHE con allegato
l’elenco dei testi acquistati - non sono riconoscibili gli scontrini fiscali .
La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o
dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando
l’apposito modello ( Allegato C).
I modelli sono reperibili presso gli sportelli Comune oppure direttamente scaricabili dal sito del
Comune di Castel di Tora www.comune.castelditora.ri.it.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER L’EROGAZIONE DEI RIMBORSI
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
a. Attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata dal CAAF, per quanto attiene la situazione
economica del nucleo familiare dello studente.
b. Per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di Istruzione
secondaria di I° e II° grado può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il
rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
c. Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma
l’istanza di contributo;
d. Gli studenti maggiorenni possono inserire la richiesta autonomamente.
e. Gli studenti residenti nella Regione Lazio ma frequentanti istituti fuori Regione possono
presentare domanda.
Sarà motivo di esclusione:
- la presentazione o l’arrivo delle domande oltre il termine previsto dal bando (03 Settembre
2024);
- le domande, pur pervenute entro il termine previsto ma prive in tutto o in parte della
documentazione richiesta;
- la non veridicità di quanto dichiarato nella domanda presentata.
Per il rimborso si terrà conto solo di giustificativi di spesa validamente presentati, quali:
- FATTURE ELETTRONICHE di acquisto di libri di testo, non sono ammessi scontrini fiscali.
- Le fatture possono essere intestate al beneficiario o al genitore.
- Sono ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purchè fatturate
elettronicamente, anche con importi minimi.
- Le fatture potranno essere consegnate al Comune anche successivamente alla richiesta del
contributo.
- La richiesta della fattura elettronica deve essere contestuale alla fase di acquisto sia esso
presso esercente sia on-line.
L’Ente erogatore del rimborso è il Comune di residenza e non il Comune dove ha sede la
scuola.
L’assegnazione del contributo verrà effettuata con determinazione del Responsabile del
Servizio sulla base della somma assegnata, solo dopo che la Regione Lazio avrà provveduto a
trasferire i relativi fondi al Comune di Castel di Tora.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0765.716313.
Il Sindaco
f.to Cesarina D’Alessandro
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2024, 13:52